CORNOFESTIVAL


Vai ai contenuti

Francesco Mattioli

I Solisti

Francesco Mattioli, nato nel 1994, ha iniziato lo studio del corno sotto la guida del M° Marco Venturi e successivamente con il M° Mauro Verdozzi presso il Conservatorio Statale “L. Refice” di Frosinone, diplomandosi nel luglio 2011 con il massimo dei voti. Ha frequentato corsi di perfezionamento presso la Hochschule fur Musik di Lipsia con Hermann Baumann, con Guido Corti presso la Scuola di Musica di Fiesole, con Guglielmo Pellarin presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e masterclasses con Simone Baroncini , Luca Benucci e Radovan Vlatkovic.
Ha partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali aggiudicandosi il Primo premio assoluto al Concorso Nazionale Musicale “Città di Ortona” (CH), al Concorso Nazionale di esecuzione musicale “Riviera Etrusca” tenutosi a Piombino (LI), al Concorso Internazionale per giovani cornisti “Federico II di Svevia” – Sannicandro di Bari. E’ stato finalista al Premio Nazionale delle Arti - “Giovani talenti” ed ha fatto parte della JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

Ha collaborato con diverse formazioni orchestrali, tra cui l’ ”Orchestra Internazionale d’Italia”, l’ “Orchestra dell’Europa Unita”, l’orchestra “G.Tartini”, l’”Orchestra della Cappella Ludovicea” e si è esibito in qualità di solista presso l’”Associazione Umanitaria dei Concerti” e l’”Orchestra C.A.Mussinelli” di La Spezia. Dal 2013 ricopre il ruolo di primo corno presso l’Orchestra Giovanile Italiana esibendosi nei maggiori teatri italiani ed europei collaborando con eccellenti direttori e solisti quali Riccardo Muti, John Axelrod, Pascal Rophè, Alexander Lonquich, Giampaolo Pretto, Elisso Virsaladze e Wayne Marshall.

Home Page | I Solisti | Contatti | Archivio | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu